Marxismo

Il libro di Paul Le Blanc (2016) ‘Da Marx a Gramsci: un lettore nella rivoluzionaria politica Marxista’.

Questa guida allo studio è stata scritta da Gari De Ramos, curata da Katya Zabelski e tradotta da Micaela Cimmino.

Una descrizione introduttiva alla rivoluzionaria politica Marxista. Come pensano i Marxisti? Cosa vogliono i Marxisti? Come otterranno quello che vogliono? Capiscila tutta passo dopo passo con la nostra guida studio del libro del 2016 di Paul Le Blanc.

In questa raccolta, Le Blanc dedica la prima metà spiegando cos’è il Marxismo, come i Marxisti pensano sia fatta una strategia vincente, come il Marxismo si è evoluto, perché ci sono stati dittatori sotto governi “socialisti”, e quali ostacoli attendono un successo futuro del socialismo. Lui utilizza i termini ‘socialismo’ e ‘Marxismo’ come sinonimi.

Nella seconda parte del libro, l’autore dedica tre capitoli a Karl Marx e Friedrich Engels, Rosa Luxemburg, Vladimir Lenin, Leon Trotsky, e Antonio Gramsci. In ogni capitolo, presenta la vita e l’evoluzione di questi pensatori. Le Blanc poi usa il resto del capitolo per includere estratti dagli scritti di questi pensatori. Lui poi usa il resto del capitolo per includere estratti dagli scritti di questi pensatori. Invece che sintetizzare il materiale di base, questa guida studio utilizza finti account Twitter digitalmente progettati per ogni pensatore. Ogni finto account Twitter è basato sui testi principali di Le Blanc inclusi in questo libro.

Naviga nella nostra guida di studio usando la tabella dei contenuti qui sotto.

Fonte

Le Blanc, Paul. Da Marx a Gramsci: un lettore nella politica marxista rivoluzionaria. Haymarket Books, 2016.

Sostieni l'autore

 Tutti sono un lavoro in corso, anche noi. Pensi che ci siamo persi qualcosa in una delle nostre guide allo studio? Faccelo sapere inviando un'e-mail hello@radicalinprogress.org.