Marxismo
Il libro di Paul Le Blanc (2016) ‘Da Marx a Gramsci: un lettore nella rivoluzionaria politica Marxista’.
Sintesi, parte 4
Un governo socialista è possibile?
Le Blanc da al suo sesto capitolo il titolo “Il Marxismo rivoluzionario ha un futuro?”, ma dice anche alla fine di quello stesso capitolo che “non è possibile stabilire se l’orientamento del Marxismo rivoluzionario può essere tradotto in un piano d’azione rilevante” (pag. 141). Invece, Le Blanc indica vari ostacoli che si trovano sul cammino dei socialisti.
La coscienza di classe è una lotta per la classe operaia.
Secondo Lenin, ci può essere solo una lotta per la classe operaia se tutti nella classe...
Vedono loro stessi come membri della classe lavoratrice; e
Dirigono la loro lotta non contro gli impiegati individuali, ma contro il governo della classe capitalista che supporta la classe capitalista.
La consapevolezza di classe potrebbe essere concepita inegualmente nella classe operaia. Bertram Wolfe affermava che nella storia, “la maggior parte dei lavoratori sono molto naturalmente richiesti di migliorare fortemente la loro situazione nello schema dell’esistente sistema capitalista” (pag. 132).
Luxemburg sostiene che c’è una tendenza per l’opportunismo, riferendosi all’ “approccio pragmatico all’ottenere riforme senza un vero interesse per i principi rivoluzionari o socialisti” (pag. 134). Inoltre, i Marxisti riconoscono che non c’è un’inclinazione automatica nei membri della classe operaia all’abbracciare il Marxismo rivoluzionario.
La burocratizzazione della classe operaia.
Come Lenin e Trotsky affermavano precedentemente, la rivoluzione socialista deve essere guidata dalla classe lavoratrice. Tuttavia, questa specializzazione dell’intelligenza della classe operaia può portare alla burocratizzazione della classe. La burocratizzazione si riferisce al processo in cui il governo diventa eccessivamente complicato dalle procedure amministrative.
Con un governo burocratizzato, ci potrebbe essere una prospettiva ristretta per i sindacati e direzione del partito. Per esempio, Karl Kautsky sosteneva che i sindacati e un partito politico indipendente sono rivoluzionari, ma non necessariamente fattori che scatenano una rivoluzione.
Questo è perché il movimento operaio tende a concentrarsi a vincere i voti sopra al margine attraverso piani facili da vincere e moderati. Questo piano è riformista e si da alla burocratizzazione.
Si presenta un dilemma per i Marxisti: si ha bisogno di una maggioranza per attuare le tattiche rivoluzionarie, o possono le tattiche rivoluzionarie portare ad una maggioranza? Un altro modo in cui il Marxismo può portare ad una burocratizzazione della classe operaia è attraverso una di-radicalizzazione dei sindacati e dei partiti politici.
Anche in un programma transitivo, i sindacati e i partiti politici esistono sotto il capitalismo. Questi infine si modelleranno in base alle condizioni del capitalismo, sperando che le corporazioni della classe dirigente capitalista diventino più riformiste che rivoluzionarie.
Sviluppo tecnologico: amico o nemico?
I Marxisti riconoscono che lo sviluppo tecnologico è un componente chiave del capitalismo, che porta alla continua crescita, esaurimento delle risorse, danno ecologico, e ricchezza globale che si inclina verso nazioni più affluenti. In teoria, l’avanzamento tecnologico può rendere più semplice l’organizzazione internazionale tra gruppi socialisti, ma l’organizzazione internazionale non è semplice.
Le Blanc, che originariamente aveva pubblicato il libro nel 1996, pone la seguente domanda: Cos’è la redditività di una rivoluzione in un'era di avanzamento tecnologico? C’è tempo per ottenere una rivoluzione socialista prima che il pianeta venga rovinato?
Lo sviluppo ineguale può rendere il socialismo possibile?
Per far sì che ci sia socialismo a livello mondiale, un partito politico internazionale unito è necessario. Tuttavia, molte persone mettono in discussione se ciò è pratico poichè c’è uno sviluppo ineguale in entrambi tra e all’interno dei paesi.
All’interno di questi paesi, c’è un ineguaglianza nella razza, genere, età, orientamento sessuale, e tante altre identità. Tuttavia, i Marxisti credono che “le relazioni di classe che sorgono dalle strutture dell’economia… non cancellano ma invece diffondono e connettono alle forme di identità ed oppressione che esistono nella società capitalista” (pag. 139).
Fonte
Le Blanc, Paul. Da Marx a Gramsci: un lettore nella politica marxista rivoluzionaria. Haymarket Books, 2016.
Sostieni l'autore
Acquista i libri di Le Blanc da Haymarket Books