Marxismo
Il libro di Paul Le Blanc (2016) ‘Da Marx a Gramsci: un lettore nella rivoluzionaria politica Marxista’.
Analisi e prassi
Il Marxismo è un metodo socio-economico di analisi di classe, conflitti sociali, e trasformazioni sociali. È una ideologia politica che le persone possono stabiliare o no. In questa sezione di analisi, provvederemo delle domande per te su cui riflettere da solx o in compagnia- facendo entrambi ti servirà fare un ulteriore ricerca.
Piano di azione
Molti criticano il Marxismo per il suo piano d’azione (il piano di ottenere una rivoluzione socialista), poiché può sembrare vago o irraggiungibile.
Come spiegheresti il piano d’azione Marxista?
Questo piano ti sembra fattibile?
Indipendentemente dalla tua risposta alla seconda domanda, cosa pensi che servirebbe alla tua comunità per portare una rivoluzione socialista?
Nella tua vita
Come è stato ripetutamente detto, una rivoluzione socialista non è un atto singolo, ma un processo. Se tu dovessi lottare per una rivoluzione socialista, che ruolo prenderesti?
Saresti il datore di lavoro o il lavoratore nel tuo luogo di lavoro? Gli impiegati hanno un sindacato? Perché o perché no?
Identifica un partito politico socialista o più partiti politici socialisti nella tua comunità. Quali tattiche hanno utilizzato per portare una rivoluzione socialista?
Secondo Le Blanc, i Marxisti contano sulla democrazia per portare una rivoluzione del proletariato. Qual è lo stato della democrazia nella tua comunità? Cosa potresti fare per renderla più vicina ad una democrazia di cui ha bisogno il Marxismo?
Rilevanza oggi
Il libro si concentra sulla fondazione dello studio Marxista. Lo studioso più giovane tra i profili, Gramsci, morì prima della Seconda Guerra Mondiale.
Concordi sul fatto che per far sì che il Marxismo abbia successo, i paesi devono essere prima di tutto democratici? Perché o perché no?
Cosa ci farebbe un Marxista dell’ordine internazionale del mondo che si formò dopo la Seconda Guerra Mondiale, con una creazione delle Nazioni Unite, la Guerra Fredda, la crescita degli Stati Uniti e della China?
Come influenzerebbe o spiegherebbe l’economia neoliberale internazionale l’analisi Marxista del capitalismo? Pensa a come le banche come Il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale provvedono prestiti per i paesi “sotto-sviluppati”.
Quando i più vecchi Marxisti c’erano ancora, vi erano circa 1.6 miliardi di persone sul pianeta. Oggi, ne abbiamo 7.8 miliardi. Pensi che la visione Marxista per una rivoluzione socialista internazionale sia possibile con lo sviluppo teconologico attuale?
Concentrandosi sulla fondazione dei pensatori Marxisti, Le Blanc non include molti pensatori moderni che non sono Europei. In particolare, Fidel Castro da Cuba o Che Guevara dall’Argentina. Utilizza questo tempo per informarti di più su di loro e sulle loro concezioni del Marxismo.
Ulteriori letture
Nonostante Le Blanc copra una gamma di pensatori Marxisti in questo libro. È importante rimanere critici di questi Marxisti che lui aveva scelto di evidenziare. C’è chiaramente una grande demografica che manca in questo libro, poiché lui non include alcuna persona BIPOC (Black, Indigenous, and people of colour- Neri, Indigeni, e persone di colore) o pensatori Marxisti contemporanei. Noi incoraggiamo tutti a pensare in modo critico di Marx e i suoi colleghi e ad evitare di idealizzare alcuno di loro. Molti portano una serie di opinioni problematiche che devono essere discusse con le loro teorie. Per più informazioni sui problemi riguardo a Marx, leggi this, this, o this. Per iniziare a diversificare la tua lettura, inizia con this.
Questa guida studio è stata scritta da Gari De Ramos e tradotta in italiano da Micaela Cimmino.
Fonte
Le Blanc, Paul. Da Marx a Gramsci: un lettore nella politica marxista rivoluzionaria. Haymarket Books, 2016.
Sostieni l'autore
Acquista i libri di Le Blanc da Haymarket Books