Intersezionalità

Articolo del 1989 di Kimberlé Crenshaw: “Demarginalizzando l’intersezione della razza e del sesso: una critica alla dottrina dell’antidiscriminazione, teoria femminsta e politica antirazzista di una femminista Nera.”

Comprensione

Prima di applicare il lavoro di Crenshaw sul nostro attivismo ed esplorazione di identità, dobbiamo esseri sicuri di capire ciò che dice. Prendi le seguenti domande e rispondile con le tue parole. Quando lo fai, cerca di limitare il numero di frasi che utilizzi e punta a spiegare questi concetti sinteticamente.

  1. Cos’è il quadro ad asse singola che Crenshaw critica nel documento?

  2. Crenshaw afferma che vedere la discriminazione da un quadro ad asse singolo è problematico per due principali motivi. Quali sono?

  3. Crenshaw sostiene che il quadro dell’antidiscriminazione ignora e complica l’intersezionalità usando tre casi legali come esempi. Quali sono i punti principali trattate da... 

    1. DeGreffenreid v. General Motors,

    2. Moore v. Hughes Helicopters, Inc., and

    3. Payne v. Travel

  4.  Da questi tre casi di corte, Crenshaw identifica una contraddizione che esiste per le donne Nere. Descrivila. 

    1. Spiega come le donne Nere vengono spinte ai margini nel

    2. Dottrina di (anti)discriminazione

    3. Il movimento femminista

    4. La lotta di liberazione Nera

  5. Che guida fornisce Crenshaw sul come i movimenti femminista e antirazzista potrebbero includere meglio le donne Nere e accogliere l’intersezionalità?


Fonte

Kimberlé Crenshaw: “Demarginalizzando l’intersezione della razza e del sesso: una critica alla dottrina dell’antidiscriminazione, teoria femminsta e politica antirazzista di una femminista Nera.” u. Chi. Legale f. (1989): 139.

Sostieni l'autore