Intersezionalità

Articolo del 1989 di Kimberlé Crenshaw: “Demarginalizzando l’intersezione della razza e del sesso: una critica alla dottrina dell’antidiscriminazione, teoria femminsta e politica antirazzista di una femminista Nera.”

Questa guida studio è stata scritta da Gari De Ramos e tradotta in italiano da Micaela Cimmino.

Il termine ‘intersezionalità’ si riferisce all’ esperienza unicamente vissuta da coloro che si ritrovano in molteplici identità. In questa guida di studio, si impara, dall’articolo che ha introdotto per la prima volta il termine, ciò che l’autrice Kimberlé Crenshaw ha da dire sulla dottrina dell’antidiscriminazione, e gli effetti dell’intersezionalità in una dottrina legale.

L'intersezionalità è un modo di capire come molteplici identità in cui si ritrova una persona- includendo ma non limitando quest’ultima a razza, genere, religione, classe, e età- può avere un impatto su di loro o il gruppo demografico di cui loro fanno parte nella società. Il termine fu introdotto per la prima volta da Kimberlé Crenshaw nel suo articolo del 1989 per l’Università del Tribunale di Chicago, intitolato: “Demarginalizzando l’Intersezione della Razza e del Sesso: una Critica alla di Dottrina di Antidiscriminazione, Teoria Femminista e Politica Antirazzista di una Femminista Nera.”

Naviga nella nostra guida di studio usando la tabella dei contenuti qui sotto.

Source

Kimberlé Crenshaw: “Demarginalizzando l’intersezione della razza e del sesso: una critica alla dottrina dell’antidiscriminazione, teoria femminsta e politica antirazzista di una femminista Nera.” u. Chi. Legale f. (1989): 139.

Support the author

Tutti sono un work in progress, anche noi. Pensi che ci siamo persi qualcosa in una delle nostre guide allo studio? Faccelo sapere inviando un'e-mail a hello@radicalinprogress.org.