Intersezionalità

Articolo del 1989 di Kimberlé Crenshaw: “Demarginalizzando l’intersezione della razza e del sesso: una critica alla dottrina dell’antidiscriminazione, teoria femminsta e politica antirazzista di una femminista Nera.”

Prassi

Applicare le lezioni imparate da Crenshaw può essere fatte internamente, quando si riflette sulle nostre proprie identità intersezionali, interpersonalmente quando si riflette sulle nostre relazioni con gli altri, e strutturalmente quando si riflette sull’oppressione istituzionale e il nostro proprio attivismo che combatte ciò. Qui vi è un set di domande guida per ogni categoria, per rifletterci in qualsiasi modo sia meglio per te. Prima che inizi, però, è consigliato che tu rifletta su questo:

  1. In quali modi questa lettura sfida o rafforza la tua comprensione delle identità intersezionali, il movimento femminista, e il movimento antirazzista?

  2. In quali modi tu, i tuoi coetanei, o organizzazioni avete avuto gli occhi chiusi o siete stati compiacenti sul perpetuare l’idea a singolo asse di certe identità?

Internamente, sulle tue proprie identità

Riflettere sulle tue proprie identità può essere fatto privatamente.

  1. Quali identità porti con te?

  2. Come influenzano la tua vita quotidiana le tue identità-sia indipendentemente che insieme?

  3. Quale identità è la più importante per te recentemente? E perchè?

  4. La tua identità prominente cambia in base al contesto? Se sì, come? Se no, perchè?

  5. Scegli una delle tue identità. Qual è la concezione dominante di quella identità? Pensi che la descrizione ti rispecchi? Perchè o perchè no?

 

Interpersonalmente, sulle tue identità in relazione agli altri

Si può riflettere su queste domande sulla relazione interpersonale privatamente, ma sarebbe più effettivo e utile se lo facessi avendo una conversazione con le persone a te care.

  1. Pensa ad una persona a te cara che condivide tutte tranne una o qualcuna delle tue identità.Come influenzano similmente le vostre identità in comune? Come influenzano in un modo diverso, basandosi sulle identità che non condividete?

  2. Pensa ad una persona a te cara con poche identità in comune con te. Poni la tua attenzione unicamente sull’identità che influenza la tua vita quotidiana.

Strutturalmente, sulle istituzioni

Si può riflettere su queste domande e azioni privatamente o in compagnia- con persone a te care o con gruppi di cui fai parte.

  1. Considera le identità che tu e i tuoi coetanei portate con voi. Pensi che sai abbastanza di come queste identità sono state trattate nella dottrina dell’antidiscriminazione? Se no, inzia a compilare una lista di risorse rilevanti che possono aiutarti a rispondere a questa domanda e creare un piano per analizzarle.

  2. Come tu o la tua organizzazione riconoscete le identità intersezionali nel vostro lavoro. Hai o avete creato uno spazio dove le persone a voi care o coetanei che sono svantaggiati in molteplici modi possano sentirsi inclusx e ascoltatx? Non rispondere a questa domanda da solx.


Fonte

Kimberlé Crenshaw: “Demarginalizzando l’intersezione della razza e del sesso: una critica alla dottrina dell’antidiscriminazione, teoria femminsta e politica antirazzista di una femminista Nera.” u. Chi. Legale f. (1989): 139.

Sostieni l'autore