Ecosocialismo

(Socialismo 102)

Una guida studio sul libro del 2015 di Michael Löwy ‘Ecosocialismo: un’alternativa radicale per la catastrofe capitalista’

Comprensione

Prima di applicare il lavoro di Löwy nel nostro attivismo, dobbiamo capire cosa intende. Utilizza le seguenti domande e rispondile a parole tue.

Quando lo fai, cerca di limitare il numero di parole che usi e mira a spiegare questi concetti brevemente.

Controlla le tue risposte, o se sei veramente bloccatx, puoi visitare le parti della guida studio rilevanti alla domanda specifica.

  1. In che modo l’ecosocialismo vede l’attuale catastrofe dell’umanità? Qual è il problema?

  2. Quali sono gli obiettivi principali dell’ecosocialismo?

  3. Elenca e spiega i valori dell’ecosocialismo.

  4. Come funziona l’ecosocialismo? Considera la progettazione democratica e i tipi di riforme (utopische ed immediate) che supporta. 

  5. Come non funziona l’ecosocialismo? Considera le strategie capitaliste e l’opinione di Löwy sulle politiche riformiste.

  6. Qual è il problema con la pubblicità? Perché danneggia il pianeta?

  7. Chi era Chico Mendes?

  8. Quali sono esempi di lotte Indigene ecosocialiste? Considera le seguenti:

    1. World Social Forum of Belém nell’Amazzonia Brasiliana (2009)

    2. Peru, 2008-2012

    3. The Yasuní National Park Project: Ecuador, 2007-2013

    4. World People’s Conference on Climate Change: Cochabamba, Bolivia, 2010

  9. Quali sono alcuni contraddizioni dei governi di sinistra in Sud America?

Praxis

L’ecosocialismo è soltanto una ideologia politica in cui la gente o si identifica o no. in questa sezione di analisi, noi provvederemo domande per te su cui riflettere da solx o in compagnia- per fare entrambi hai bisogno di fare ulteriori ricerche.

Piano d’azione.

Molti criticano l’ecosocialismo per il suo piano d’azione, ossia il piano di ottenere una rivoluzione ecosocialista, dicendo che sia troppo vago o irraggiungibile.

  1. Come intendi il piano d’azione ecosocialista?

  2. Questo piano ti sembra fattibile, o è troppo utopico?

  3. A prescindere dalla risposta che hai dato alla domanda precedente, cosa pensi servirebbe per portare l’ecosocialismo nella tua comunità?

Nella tua vita.

  1. Cosa ne fai del punto di vista di Löwy sull’attuale catastrofe dell’umanità? È in  linea con la tua opinione? In che modi è diversa e/o simile?

  2. Una trasformazione ecosocialista può solo avvenire con azioni di massa. Se tu prendessi parte in questa trasformazione, che ruolo avresti?

  3. Gli ecosocialisti enfatizzano la necessità di creare condizioni sociali affinché non ci sia un eccesso di consumazione da parte delle masse. Tu consumi più di quello di cui avresti bisogno? Compri per riempire un vuoto? Perchè ? 

  4. Nel capitolo sulla pubblicità, Löwy presenta una serie di domande che devono rimanere in mente nella creazione di una trasformazione socialista (vedi sotto).

    1. Quanto ti definisce la cultura dell’eccessiva consumazione? 

    2. Come potresti cambiare il tuo modello di consumazione per essere liberx da questa mentalità?

    3. Come può la gente essere convinta di abbandonare le abitudini di consumazione,i quali incompatibili con l’equilibrio ecologico, senza porre fine al continuo uso di pubblicità che incita, incoraggia e stimola a comprare sempre di più prodotti?

    4. Come può un individuo liberarsi dalla cultura della cospicua consumazione… se quest’ultima gli dice che l’unico modo per affermare la propria personalità sia comprando ed esponendo prodotti “esclusivi”?

    5. Come può il pubblico liberarsi dalla dittatura del “fashion” che ti obbliga a consumare inutili prodotti a breve termine?

    6. Come si può porre ad una fine la tirannia delle marche, ossessioni neurotiche con dei loghi, senza distruggere questo macchinario da lavaggio del cervello?

  5. In questo libro, Löwy scrive che “la distruzione ambientale e il cambio climatico costituiscono un atto di aggressione da parte dei ricchi contro i poveri” (pag. 85).

  6. Cosa pensi di questa citazione? Nella tua comunità, vedi disparità in qualità ambientale rispetto alla classe? Se no, considera di prendere un momento per cercare il classismo ambientale. 

Come possiamo ottenere un cambiamento?

  1. Una citazione di Chico Mendes: “Attenzione, giovani del futuro: il 6 Settembre del 2120, l’anniversario del primo centenario dalla rivoluzione internazionale socialista, che unificò tutte le persone del pianeta con un ideale e un pensiero di unità socialista, e che pose fine alla nuova società dei nemici. Qui rimane solo il ricordo di un passato triste, di dolore, e morte. Perdonatemi. Io stavo solo sognando e ho descritto questi eventi, che non riuscirò a vedere. Ma ho avuto il piacere di avere un sogno.” (pag. 56)

  2. Qui, lui parla come se la rivoluzione socialista fosse accaduta nel 2020, che ormai è passato. Considera i seguenti:

    1. In che anno stai leggendo questo articolo? 

    2. Siamo quasi vicini ad una rivoluzione socialista come il sogno di Mendes o Löwy? 

    3. Se no, cosa andrebbe fatto per avvicinarci a questa rivoluzione socialista?

  3. Gli ecosocialisti lottano per necessità immediate che includono, ma non si limitano, ai trasporti pubblici gratis, la difesa della sanità pubblica, e una richiesta di minor tempo di lavoro così che più persone possano entrare a lavorare. Quali riforme potresti sostenere e quali politici potresti supportare per far sì che vengano passate tali riforme? Negli Stati Uniti, le riforme da considerare includono la BRAIN TRAIN Act, Medicare for All (sanità per tutti), e National Minimun Wage of $15/hr (salario minimo nazionale di $15/hr).

    1. Se supporti queste riforme, in quali organizzazioni puoi entrare a far parte o fare volontariato? Quante ore alla settimana potresti concedere per lottare per una trasformazione ecosocialista?

    2. Considera partecipare agli eventi, donare soldi, partecipare alle proteste, e fare phone banking.


Fonte

Löwy, Michael. Ecosocialismo: un'alternativa radicale alla catastrofe capitalista. Haymarket Books, 2015.

Sostieni l'autore